PERCHE’ VISITARE CORTONA

Ecco alcuni motivi per cui vale la pena soggiornare a Cortona almeno due giorni.

PER LA STORIA ED I PERSONAGGI ILLUSTRI

Cortona città di origine Etrusca conserva ancora oggi le sue antiche mura. Suoi personaggi illustri a partire dal Rinascimento sono stati: Luca Signorelli, Beato Angelico, Pietro Berrettini e Gino Severini. I loro capolavori si possono ammirare al museo MAEC, al museo DIOCESANO e nelle varie chiese del centro storico. Cortona è anche protagonista nel libro best seller “Sotto il sole della Toscana” della scrittrice Francis Mayes, che passa parte dell’anno a Cortona nella sua villa Bramasole. Affascinante a Cortona  è l’atmosfera unica creata dalle opere di questi personaggi e dai luoghi del centro storico e del suggestivo paesaggio che la circonda. Un’ambiente familiare intimo con il quale si può instaurare da subito empatia. 

PER LA POSIZIONE STRATEGICA

 

Cortona si trova nella parte sud orientale della Toscana, su una delle colline più affascinanti della regione.  Si affaccia sulla Valdichiana con una magnifica vista mozzafiato di 180 gradi che raggiunge i confini umbri, e da dove si gode la vista del lago Trasimeno. Cortona preserva ancora molti resti del periodo Etrusco, come le antiche mura ancora oggi intatte. Possiamo considerare Cortona sicuramente un luogo strategico per raggiungere facilmente importanti destinazioni. Ad esempio tra le più importanti:  Montepulciano ( 32 Km), Pienza (45 Km), Arezzo (28 km), Valdorcia (50 Km) Siena (72 km), Orvieto (95Km), San Gimignano (117 km) e per quanto riguarda l’Umbria, lago Trasimeno (15 Km), Perugia (45 km) e Assisi (70 km).  (Come arrivare a Cortona)

PER IL CIBO E VINO LOCALE

Se avete passioni culinarie Cortona fa al vostro caso. Il centro pullula di ristoranti, taverne, pizzerie che principalmente propongono  cucina tipica Toscana. Sono presenti inoltre eccellenti ristoranti nei d’intorni (montagna e campagna) (Vedi i ristoranti di Cortona). Inoltre non mancano le enoteche tipiche gastronomiche dove è possibile pranzare o cenare oppure semplicemente pizzicare qua e là formaggi e salumi toscani accompagnati da ottimi vini locali. Ve ne suggeriamo alcune: “Il cacio brillo” in Piazza Signorelli, “Enoteca enotria”,  “Bottega Baracchi”

PER IL FASCINO

Cortona è diventata il soggetto del libro best seller “Sotto il sole della Toscana” e successivamente il set del film stesso, grazie alla scrittrice americana Frances Mayes. Una storia autobiografica che ha emozionato i cuori di tantissimi lettori, facendo conoscere a milioni di turisti  Cortona e trasformando la città in meta internazionale. 

Forse per alcuni Cortona era meglio nei suoi giorni tranquilli quando era visitata principalmente da coloro che cercavano un po’ di meditazione e tranquillità. Ma possiamo dirvi in confidenza che Cortona ancora oggi nonostante il turismo riesce a trasmettere fascino e pace. Da Cortona si può osservare la Valdichiana, passeggiare nelle pittoresche vie, sedersi sotto un pezzo di storia gustando un buon vino, pranzare in ristoranti a conduzione familiare dove si possono riscoprire antichi sapori. Si può inoltre visitare bellissime chiese, musei, acquistare gioielli artigianali, ascoltare un concerto all’aperto in compagnia dell’ottimo Cortona Syrah. Inoltre la città è ancora in grado di mantenere tutto il suo fascino medievale oltre al suo patrimonio culturale antico che si esalta nuovamente mescolandosi con le più recenti tradizioni.

QUANDO VISITARE CORTONA

ALTA STAGIONE | MAGGIO – SETTEMBRE

Sono i mesi più belli in termini di natura, clima e vivacità del luogo. In questo periodo Cortona si sveglia dal letargo invernale tornando ad essere attiva e ricca di eventi culturali, festival con il ritorno del turismo internazionale.

MEZZA STAGIONE | OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE, MARZO, APRILE

Questi mesi sono i mesi più belli per chi ama visitare Cortona nella sua dimensione reale, con un flusso di turismo più moderato ed anche un pizzico più intelletuale. Bello anche il clima natalizio con i suoi mercatini così come la pasqua.

BASSA STAGIONE | GENNAIO E FEBBRAIO

In questi due mesi Cortona è in letargo, per cui la maggior parte delle attività commerciali, alberghi e ristoranti sono chiusi per ferie. Se desiderate quindi un clima di pace e totale tranquillità Cortona potrebbe risultare un luogo perfetto.

LE 10 ATTRAZIONI DI CORTONA

TOP 10 ATTRAZIONI

DORMIRE A CORTONA

SCOPRI DOVE