La vita notturna a Cortona

Anche se piccola, Cortona offre diversi svaghi al popolo notturno. Il nostro viaggio inizia dal centro storico di Cortona e si concluderà nella vicina Umbria.

La nostra maratona inizia dalla centralissima Piazza Signorelli

lions-well-puc-cortona

THE LIONS WELL è l’unico Irish pub in Cortona, per questo è spesso frequentato da studenti universitari stranieri che svolgonobrevi corsi nel territorio. Il Pub propone musica dal vivo e mini discoteca nei fine settimana invernali.

A pochi passi da qui troviamo l’enoteca

IL CACIO BRILLO dove si possono degustare ottimi vini locali accompagnati da formaggi e salumi.

Sempre in piazza Signorelli L’ANTICO BAR LA POSTA uno storico bar dove potrete ammirare una piccola raccolta di vecchie fotografie che testimoniano il passaggio di vari personaggi illustri a Cortona.

Spostiamoci adesso sulla piazza opposta (Piazza Garibaldi) attraversando tutto il corso principale; la via Nazionale …

bottega baracchi

BOTTEGA BARACCHI, (via Nazionale 78) un prestigioso cocktails bar / ristorante. La bottega propone nelle serate estive l’aperitivo accompagnato da un live Deejay set che in genere si svolge il martedì.

Poco difronte troviamo la popolare

enoteca

ENOTECA ENOTRIA (via Nazionale 81) Dove la famiglia Monacchini serve da generazioni vini locali, assaggi di formaggi e focaccia.  Sono graditi i musicisti di strada, che potranno esibirsi al pubblico presente.

CAMUCIA 

Posta ai piedi di Cortona offre un’ottima alternativa.

cristallo

CRISTALLO CAFE forse il luogo più affollato nei weekends, qui si esibiscono vari deejays ma la parola d’ordine è solo “House Music” Ottimo l’aperitivo accompagnato da un ricco ed assortito buffet.  A pochi metri sempre in via Luretana reggiungiamo

l’ANGOLO CAFE un’altro punto di riferimento per molti giovani della movida locale. Ottimo il servizio cocktails bar con ampia scelta di bottiglie prestigiose. Anche qui Il bar propone nei weekends il live deejay set con ospiti i migliori dj della Valdichiana (musica house o commerciale)

 

 

 

Per i più Vintage invece proponiamo l’ARLECCHINO una discoteca fatta per chi ama la tradizione ed il revival. Un locale storico, il primo nell’area di Cortona, fu fondato nel 1974.  Il locale è disponibile per eventi privati e fornisce un ottimo servizio di catering con una cucina da leccarsi i baffi. Ha dimenticavo in questo locale sono passate tutte le maggiori star Italiane degli anni 70/80 ne cito una a caso PUPO.

Vita notturna al lago Trasimeno

A 25 minuti da Cortona attraversando il confine Toscana Umbria raggiungiamo il Lago Trasimeno. Sono diversi i locali della movida Umbra che andremo a visionare.  Partiamo dalla città di Passignano sul Lago.

SualzoBeach posto sulla spiaggia, nei pressi del porto il locale è molto affollato da un pubblico giovanile, pensate che qui possono arrivare ogni sabato dalle mille alle duemila persone. La disco Beach privilegia musica Made in Italy e commerciale.

Mentre per i più stagionati ma non solo! esiste invece un’ottima alternativa che ci lascia le porte sempre aperte (Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica) ma dove ogni primo Venerdì del mese tutti gli scapoli si scatenano con il Single party, che richiama un folto pubblico proveniente da ogni angolo dell’ Umbria e Toscana. Stiamo parlando dello storico locale

CIAO CIAO aperto in inverno ed estate, il locale è munito di due piste da ballo (musica dal vivo e disco commerciale). Il Ciao Ciao organizza party a tema con animazioni molto piccanti sotto la regia dell’oramai storico e famoso Dj producer Marcocram. Il locale è collocato a Tuoro sulla riva del lago Trasimeno e si raggiunge facilmente da Cortona grazie alla superstrada e45 in soli 22 minuti.

CASTIGLIONE DEL LAGO

Continuiamo il nostro viaggio sempre in terra Umbra, ma sul lato sud ovest del lago Trasimeno, esattamente a Castiglione del Lago. Questo vivace borgo medioevale apre le sue porte alla movida notturna in estate dove sono molti luoghi di svago; pubs bar, enoteche e discoteche. Tra i locali più frequentati vi consigliamo

IL PESCATORE CAFE situato sulla spiaggia del lago si balla musica commerciale. Qui si possono assaporare gustosi panini cucinati al barbecue. Se siete invece amanti della musica analogica dal vivo vi suggeriamo

darsena-live-castglione-lago

LA DARSENA, un locale che prende il nome dalla sua location proprio perché costruito su una vecchia darsena. Qui si esibiscono ottimi gruppi musicali. Ampia scelta di cocktails, panini e pizzette.

Concludiamo il nostro lungo viaggio al lago Trasimeno con il piccante

pepe-rosa-vita-notturna

PEPE ROSA un disco pub molto vivace che si trasforma in una mini discoteca nei weekends dove si balla fino alle 3 del mattino.

Si conclude qui il nostro Tour sulla movida notturna, ci auguriamo che abbiate trovato qualcosa di appetibile altrimenti in alternativa …

Se cercate un luogo più piccante del pepe …. ne esiste uno dove potrete festeggiare un inusuale addio al celibato, un compleanno movimentato o semplicemente ammirare bellezze dell’est europa e se vi va condividere con loro un drink in un luogo privato ….questo piccolo paradiso si chiama Monella e si trova ad Arezzo.

monella-lap-dance
Monella Lap Dance è il locale giusto per i vostri party piccanti, ad Arezzo.