EVENTI, FESTIVAL, CONCERTI E MOSTRE 

SELEZIONE DEI PRINCIPALI EVENTI A CORTONA

Cortona, famosa per il suo ricco patrimonio culturale, ospita numerosi eventi durante l’anno. I più importanti e significativi si svolgono da primavera a autunno. Questi eventi sono popolari perché riflettono le tradizioni, le usanze e le credenze della città.

Alcuni eventi di rilievo includono la “Sagra della Bistecca”, un festival della che vanta la più grande griglia per la cottura accesa in Italia, “La Giostra dell’Archidado”, una rievocazione storica dei giochi e della parata medievali, e la “Mostra Antiquaria”, una fiera antiquaria tra le più importanti in Italia.

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Quarta domenica del mese

La quarta domenica di ogni mese dentro le mura cittadine, in piazza Signorelli si svolge il mercatino dell’antiquariato di Cortona

I mercatini sono previsti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in piazza Signorelli. Tra le diverse bancarelle oggetti usati, collezionismo e modernariato. Il mercato ospita circa 50 espositori.

Per informazioni sul mercatino dell’antiquariato di Cortona:

Consiglio dei Terzieri tel. 0575 62984
infocortona@apt.arezzo.it

EVENTI PRINCIPALI DA APRILE A SETTEMBRE

PROCESSIONE NOTTURNA DEL VENERDÌ SANTO

Venerdì 29 Marzo 2024

Dalle ore 21.00 inizia la santa processione che con i suoi fedeli ed i suoi antichi Santi percorrerà le maggiori strade di Cortona concludendosi alle 23 presso il Duomo.

Il Venerdì santo è il venerdì che precede la Pasqua cristiana. In questo giorno i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.

Il giorno successivo (Sabato) presso il Duomo di Cortona a partire dalle 23.00 inizia Veglia Pasquale della notte della Resurrezione con la benedizione del fuoco, del cero e alle 23.00 si darà il via al tradizionale “Volo del Cristo” in Piazza del Duomo. La messa come di rituale sarà accompagnata dalla Corale Zefferini e si concludera intorno alle 01.00.

FIERA DEL RAME DEL FIORE E DEL COCCIO

30 Aprile – 1 Maggio 2024

Primo maggio con la tradizionale fiera del rame, del fiore e del coccio a Cortona con numerosi espositori, sia locali che provenienti da varie regioni italiane, che esporranno i loro oggetti  in rame lavorato grazie alla loro creatività, laboriosità e professionalità. La fierà animerà il centro storico cortonese in paricolare Piazza Signorelli e via Casali che si trasformeranno in un accogliente giardino ricco di fiori e piante ornamentali. Un’ottima occasione per passeggiare tra i vicoli e le piazze in un’atmosfera suggestiva.

03 Maggio – 9 Giugno 2024

Giostra dell’Archidado 9 Giugno ore 16.00

La Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

Giunta ormai alla sua ventesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento da non perdere, avvincente ed entusiasmante sia per i cortonesi, sia per i turisti che hanno la fortuna di trovarsi a Cortona durante la settimana medievale.

Presto il nuovo programma online.

Programma Giorstra 2024

500 SIGNORELLI

23 Giugno – 22 Ottobre 2023

MAESTRO LUCA DA CORTONA PITTORE DI LUCE E POESIA

Luca Signorelli, a 500 anni dalla morte, torna protagonista nella sua città natale.
Cortona celebra l’artista che fu un “faro per i più grandi del Rinascimento”, con una raffinata mostra che ripercorre la parabola pittorica del Maestro, affiancata a itinerari tematici in città e nelle località tosco umbre di riferimento.

Nell’ottobre del 1523 Luca “vecchio et impedito dal perletico” conclude i suoi giorni e nel cinquecentenario della morte sarà Cortona – la città natale cui Signorelli fu sempre legato, rivestendo anche numerosi incarichi pubblici nonostante i viaggi e la ripetuta lontananza – a gettare nuova luce sull’artista, con una preziosissima mostra “Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia” promossa dal Comune di Cortona dal MAEC–Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona sotto l’egida del Comitato Nazionale per le celebrazioni istituito dal MIC, organizzata da Villaggio Globale International e curata da Tom Henry, massimo esperto in materia, professore emerito all’Università di Kent e già Direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma.

1 – 9 Luglio 2023

Durante questo festival sono vari concerti sacri nella città di Cortona con la finalità principale è annunziare alla città e a quanti la visitano il vangelo della speranza, promuovendo il dialogo fra i valori della fede e tratti della cultura tendendo alla valorizzazione delle straordinarie risorse disponibili.

Sito web  cortonacristiana.it

Dal 07 Luglio al 11 November 2024

“We Are Humans” è il tema centrale di Cortona On The Move 2021. Siamo tutti protagonisti, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana tra intimità e dimensione pubblica.

Sito web cortonaonthemove.com

Kilowatt Festivall

11 – 15 Luglio 2023
19 – 23 Luglio 2023

Fondato nel 2003, per iniziativa della compagnia teatrale CapoTrave, il festival è diretto dai drammaturghi Lucia Franchi e Luca Ricci, quest’ultimo anche regista.

Il festival si orienta alla ricerca e all’innovazione dei linguaggi scenici, ospitando e coproducendo spettacoli di teatro, danza, musica e circo contemporaneo, nonché formati multidisciplinari, favorendo la commistione tra le arti. Dalla prima edizione a oggi hanno preso parte alla manifestazione oltre 450 gruppi e più di 2.400 artisti, tra italiani e internazionali, che hanno realizzato più di 750 repliche di 600 differenti spettacoli.

18 Festival Europeo di Musica e Danza popolare

12 Agosto 2023

Danze folkloristiche con gruppi provenienti da Russia, Spagna, Lituania, oltre alla organizzatrice Compagnia “Il Cilindro”

Orario
Dalle 21:30 
Piazza Signorelli
INGRESSO LIBERO

SAGRA DELLA BISTECCA

Dal 12 al 15 Agosto 2023

La Sagra della Bistecca di Cortona è uno degli appuntamenti più importante della gastronomia Cortonese e si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici). Con una griglia da Guinness dei primati che raggiunge una circonferenza di 14 metri,  (la più grande d’Italia funzionante) si cucineranno bistecche da 700 grammi a un chilo e duecento. Il menù della Sagra prevede, oltre alla tradizionale bistecca, contorni a base di fagioli o pomodori, più acqua, vino e frutta.

Orario
Dalle 18 fino alle 23
Telefono: 0575 630352
Email: info@comunedicortona.it

SAGRA DEL FUNGO PORCINO

19 – 20 Agosto 2023

 

La sagra del fungo porcino si tiene a Cortona ogni anno ad Agosto presso i Giardini del Parterre, dove i funghi sono protagonisti di ogni piatto, dagli antipasti ai contorni, I funghi porcini si potranno provare sia alla griglia che fritti. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. La cucina apre i suoi fornelli dalle 18,00 in poi.

Dal 19 Agosto al 03 Settembre – 2023

Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano, e una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia. È, infatti, dall’ormai lontano 1963 che ininterrottamente Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, vive immersa nell’antiquariato, proponendosi come punto di riferimento per i tanti amanti del collezionismo d’arte.

WEBSITE | www.cortonaantiquaria.it

 

 

7 – 8 – 9 – 10 Settembre 2023

Buskers & Food Truck Festival che si propone come primo e unico format in Italia che unisce tutte le eccellenze di strada: Cibo Gourmet, Artisti di Strada e Urban Market.

CortonArt Festival 2023 prenderà forma in tutto il Centro Storico di Cortona e nei Giardini del Parterre, per quattro giorni, con un mix esplosivo di Artisti di Strada, Food Truck, Birre Artigianali, Spettacoli, Intrattenimento e tanto altro che faranno da cornice ai quattro giorni di puro divertimento:

Food Truck
Birrette alla Spina
Urban Market
Attrazioni per Bambini
Artisti di Strada e Musica live

CHOCHO MOMENTS CORTONA

29 Settembre 1 Ottobre 2023

Le Feste del Cioccolato

Cooking-show, degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini e percorsi di conoscenza del cioccolato, dalla fava di cacao al cioccolatino finito. Vieni a trovarci alla nostra Fabbrica del Cioccolato nelle principali piazze d’Italia!

10 COSE DA VEDERE

UN GIORNO A CORTONA

EVENTI

TOURS & ATTIVITÁ