EVENTI, FESTIVAL, CONCERTI E MOSTRE 

SELEZIONE DEI PRINCIPALI EVENTI CHE SI SVOLGONO A CORTONA

La programmazione degli eventi principali inizia in primavera, molti di questi sono diventati tradizione popolare perché legati alla storia e cultura locale come ad esempio la giostra dell’Archidado o la popolare Sagra della Bistecca. 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Quarta domenica del mese

La quarta domenica di ogni mese dentro le mura cittadine, in piazza Signorelli si svolge il mercatino dell’antiquariato di Cortona

I mercatini sono previsti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in piazza Signorelli. Tra le diverse bancarelle oggetti usati, collezionismo e modernariato. Il mercato ospita circa 50 espositori.

Per informazioni sul mercatino dell’antiquariato di Cortona:

Consiglio dei Terzieri tel. 0575 62984
infocortona@apt.arezzo.it

EVENTI PRINCIPALI DA APRILE A SETTEMBRE

PROCESSIONE NOTTURNA DEL VENERDÌ SANTO

Venerdì 10 Aprile 2020

Dalle ore 21.00 inizia la santa processione che con i suoi fedeli ed i suoi antichi Santi percorrerà le maggiori strade di Cortona concludendosi alle 23 presso il Duomo.

Il Venerdì santo è il venerdì che precede la Pasqua cristiana. In questo giorno i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.

Il giorno successivo (Sabato) presso il Duomo di Cortona a partire dalle 23.00 inizia Veglia Pasquale della notte della Resurrezione con la benedizione del fuoco, del cero e alle 23.00 si darà il via al tradizionale “Volo del Cristo” in Piazza del Duomo. La messa come di rituale sarà accompagnata dalla Corale Zefferini e si concludera intorno alle 01.00.

FIERA DEL RAME DEL FIORE E DEL COCCIO

1 – 3 Maggio 2020

EVENTO ANNULLATO

Primo maggio con la tradizionale fiera del rame, del fiore e del coccio a Cortona con numerosi espositori, sia locali che provenienti da varie regioni italiane, che esporranno i loro oggetti  in rame lavorato grazie alla loro creatività, laboriosità e professionalità. La fierà animerà il centro storico cortonese in paricolare Piazza Signorelli e via Casali che si trasformeranno in un accogliente giardino ricco di fiori e piante ornamentali. Un’ottima occasione per passeggiare tra i vicoli e le piazze in un’atmosfera suggestiva.

Maggio, Giugno, Ottobre 2020

EVENTO ANNULLATO

Domenica 14 Giugno 2020 – Giostra dell’Archidado ore 16.00

La Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

Giunta ormai alla sua ventesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento da non perdere, avvincente ed entusiasmante sia per i cortonesi, sia per i turisti che hanno la fortuna di trovarsi a Cortona durante la settimana medievale!

15 Maggio – Colata dei Ceri
16 Maggio – Offerta dei ceri a S. Margherita
30 Maggio 2 Giugno-  Mercatino medioevale
12 Giugno – Giochi di bandiera
13 Giugno – Matrimonio dei Casali
14 Giugno – Giostra dell’Archidado

LEGGI IL PROGRAMMA 2020

Dal 20 Giugno al 15 Luglio 2020

EVENTO CONFERMATO

La Cracking Art atterra a Cortona, il movimento artistico conosciuto per la creazione di installazioni urbane caratterizzate da animali giganti in plastica colorata riciclabile.

Le prime manifestazioni che richiamano le “esperienze della land art”, mettendo in relazione natura e umanità, “gli elementi dello sviluppo spontaneo e le forzature della progettazione tecnologica”. In seguito il gruppo si rivolge alla pop art e al graffitismo: “da questi due movimenti gli artisti ereditano l’affollamento e la ridondanza dei segni, il gusto per l’esagerazione, la voglia di stupire, il legame strettissimo con le vicende della società”, cui aggiungono l’attenzione alla natura, agli animali ed all’ambiente.

Sito web  crackingart.com

CORTONA IN FIORE

Domenica 21 Giugno

EVENTO CONFERMATO

Cortona in Fiore,  Il mondo dei fiori in centro città. E’ questo l’evento con il quale Cortona saluta il ritorno della primavera. Una Domenica speciale dedicata ai fiori, alle piante e al loro benessere, con esperti del settore e professionisti impegnati nella cura del verde cittadino.

Dal 29 Giugno al 7 Luglio 2020

EVENTO ANNULLATO

Durante questo festival sono vari concerti sacri nella città di Cortona con la finalità principale è annunziare alla città e a quanti la visitano il vangelo della speranza, promuovendo il dialogo fra i valori della fede e tratti della cultura tendendo alla valorizzazione delle straordinarie risorse disponibili.

Sito web  cortonacristiana.it

Dal 09 Luglio al 18 Settembre 2020 

EVENTO CONFERMATO

Cortona On The Move nasce nel 2011 da un’idea dell’Associazione Culturale Onthemove l cui obiettivo è diffondere e promuovere la fotografia contemporanea alla ricerca di nuove visioni e forme originali di comunicazione visiva. Il festival si svolge in varie location dislocate in tutta la città tra cui la Fortezza medicea del Girifalco.

Sito web cortonaonthemove.com

LA NOTTE BIANCA DI CORTONA

(data da definire)  Agosto 2020

EVENTO DA CONFERMARE

Cortona Jazz Night organizza “La Notte Bianca di Cortona” dalle 18,30 fino a tarda notte a Cortona si svolgerà la notte bianca con musica, gastronomia ed intrattenimento e tante sorprese.

Inizio Ore 18,30 –  Tutto il centro storico

FESTIVAL EUROPEO DI MUSICA E DANZA POPOLARE

Agosto 2020

EVENTO DA CONFERMARE

Il Festival (che debutta per la prima volta nel 2004) si è affermato come momento di incontro e dialogo tra popoli diversi, con culture differenti, in alcuni casi anche distanti l’uno dall’altro. Alla musica e alla danza queste compagnie e le istituzioni che le sostengono affidano il compito di esprimere un mondo che rinuncia ai conflitti e sceglie la conoscenza reciproca ed il dialogo.

Ore 21.30 – Piazza Signorelli

SAGRA DELLA BISTECCA

14 – 15 Agosto 2020

EVENTO ANNULLATO

La Sagra della Bistecca di Cortona è uno degli appuntamenti più importante della gastronomia Cortonese e si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici). Con una griglia da Guinness dei primati che raggiunge una circonferenza di 14 metri,  (la più grande d’Italia funzionante) si cucineranno bistecche da 700 grammi a un chilo e duecento. Il menù della Sagra prevede, oltre alla tradizionale bistecca, contorni a base di fagioli o pomodori, più acqua, vino e frutta.

Orario
Dalle 18 fino alle 23
Telefono: 0575 630352
Email: info@comunedicortona.it

SAGRA DEL FUNGO PORCINO

08 – 09 Agosto – 2020

EVENTO ANNULLATO

La sagra del fungo porcino si tiene a Cortona ogni anno ad Agosto presso i Giardini del Parterre, dove i funghi sono protagonisti di ogni piatto, dagli antipasti ai contorni, I funghi porcini si potranno provare sia alla griglia che fritti. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. La cucina apre i suoi fornelli dalle 18,30 sino alle 11.00

Dal 15 Agosto al 30 Agosto – 2020 

EVENTO CONFERMATO

Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano, e una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia. È, infatti, dall’ormai lontano 1963 che ininterrottamente Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, vive immersa nell’antiquariato, proponendosi come punto di riferimento per i tanti amanti del collezionismo d’arte.

WEBSITE | www.cortonaantiquaria.it

13 – 14  Settembre 2020 

EVENTO DA CONFERMARE

L’evento tanto atteso che ti prende per la gola, tre luoghi simbolo della città – Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli si trasformeranno in piazze del cioccolato artigianale per celebrare l’arte dei migliori artigiani del cioccolato d’ Italia

TOURS & ATTIVITA'

10 COSE DA VEDERE

ALTRI EVENTI

 

Agenda Integrale Eventi