EVENTI E MOSTRE 

TUTTI GLI EVENTI PRINCIPALI A CORTONA

Gli eventi principali che si svolgono a Cortona iniziano in primavera. Molti degli eventi sono diventati tradizione popolare perché legati alla storia e cultura locale come la giostra dell’Archidado, la Sagra della Bistecca e Cortona Antiquaria. Di seguito abbiamo  selezionato gli eventi più rilevanti nel corso dell’anno.

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Quarta domenica del mese

La quarta domenica di ogni mese dentro le mura cittadine, in piazza Signorelli si svolge il mercatino dell’antiquariato di Cortona

I mercatini sono previsti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in piazza Signorelli. Tra le diverse bancarelle oggetti usati, collezionismo e modernariato. Il mercato ospita circa 50 espositori.

Per informazioni sul mercatino dell’antiquariato di Cortona:

Consiglio dei Terzieri tel. 0575 62984
[email protected]

CORTONA JAZZ CLUB 2018

Dal 2 Marzo al 1 Maggio 2018

Cortona sempre più “Città del Jazz”

Un appuntamento fisso, tutti i Venerdì sera, per far vivere la città prima dell’apertura della stagione turistica. Musica, buona cucina e buon bere, proprio come nelle grandi capitali del mondo dove i Jazz club sono oramai una storica tradizione.

I concerti saranno gratuiti, i musicisti sono tutti professionisti d’altissimo livello provenienti dal territorio, dal Siena Jazz e dal Musical Academy di Perugia. Sarà un modo per anticipare il grande evento, il Cortona Jazz Festival, che partirà per la sua prima edizione dal 26 Aprile e proseguirà per diverse sere proprio nel Centro Storico.

MILLE MIGLIA 2018

16 Maggio 2018

Mille Miglia sessantatreesima competizione

6 maggio 2018 prenderà il via la trentaseiesima rievocazione della Mille Miglia, che sarà la sessantatreesima competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa. Cortona per la prima volta nella sua storia sarà tappa di questa corsa. Un kit speciale con le eccellenze enogastronomiche da consegnare ai partecipanti, menù speciali nei ristoranti, un Palco in piazza della Repubblica dove è previsto un controllo dei tempi di gara ed una tappa che racconterà ogni auto e ogni equipaggio.

PROCESSIONE NOTTURNA DEL VENERDÌ SANTO

Venerdì 30 Marzo 2018

Dalle ore 21.00 inizia la santa processione che con i suoi fedeli ed i suoi antichi Santi percorrerà le maggiori strade di Cortona concludendosi alle 23 presso il Duomo.

Il Venerdì santo è il venerdì che precede la Pasqua cristiana. In questo giorno i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.

Il giorno successivo (Sabato) presso il Duomo di Cortona a partire dalle 23.00 inizia Veglia Pasquale della notte della Resurrezione con la benedizione del fuoco, del cero e alle 23.00 si darà il via al tradizionale “Volo del Cristo” in Piazza del Duomo. La messa come di rituale sarà accompagnata dalla Corale Zefferini e si concludera intorno alle 01.00.

Maggio, Giugno, Ottobre 2018

Domenica 10 Giugno 2018 – Giostra dell’Archidado ore 16.00

La Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

Giunta ormai alla sua ventesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento da non perdere, avvincente ed entusiasmante sia per i cortonesi, sia per i turisti che hanno la fortuna di trovarsi a Cortona durante la settimana medievale!

LEGGI IL PROGRAMMA INTEGRALE

Dal 1 al 8 Luglio 2018

Durante questo festival sono vari concerti sacri nella città di Cortona con la finalità principale è annunziare alla città e a quanti la visitano il vangelo della speranza, promuovendo il dialogo fra i valori della fede e tratti della cultura tendendo alla valorizzazione delle straordinarie risorse disponibili.

Sito web  cortonacristiana.it

Dal 12 Luglio al 30 Settembre 2018

La cittadina di Cortona aprirà l’annuale evento dedicato alla fotografia in viaggio coinvolgendo luoghi, cittadini e tutto un pubblico di professionisti ed appassionati. Per il terzo anno consecutivo, la direzione artistica è affidata all’occhio esperto di Arianna Rinaldo, le cui proposte in campo fotografico, oltre a rappresentare un’assoluta certezza di qualità, sapranno ancora una volta stupire ed appassionare i visitatori del festival. “Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”.

Sito web cortonaonthemove.com

18 Luglio – 22 Luglio 2018

Inaugurato nel 2012 e promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il festival si svolge nel cuore dell’estate e dell’Italia: tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, nelle piazze, nei teatri e negli altri scenari offerti da Cortona, affascinante città dalla storia millenaria, le cui radici affondano nella civiltà etrusca e il cui splendore si è perpetuato attraverso il Medioevo e il Rinascimento.

Sito web cortonamixfestival.it

CORTONA STREET CHEF

28 Luglio 2017

“Morsi e Sorsi” e un momento dedicato alla Pizza Gourmet

CORTONA- Dopo il successo delle passate edizioni, torna Street Chef, l’appuntamento culinario di caratura nazionale che, venerdì 28 luglio, vedrà le strade e le piazze di Cortona protagoniste di un viaggio enogastronomico volto a valorizzare le eccellenze del territorio e la tradizione della cucina italiana. Ideato ed organizzato da Terretrusche Events con il contributo della camera di Commercio di Arezzo , della Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Cortona e la rete dei Ristoranti della Città di Cortona , la sezione aretina di Coldiretti e l’Associazione Cuochi di Arezzo

MAGGIORI INFORMAZIONI

FESTIVAL EUROPEO DI MUSICA E DANZA POPOLARE

28 – 29 luglio 2017 

Il Festival (che debutta per la prima volta nel 2004) si è affermato come momento di incontro e dialogo tra popoli diversi, con culture differenti, in alcuni casi anche distanti l’uno dall’altro. Alla musica e alla danza queste compagnie e le istituzioni che le sostengono affidano il compito di esprimere un mondo che rinuncia ai conflitti e sceglie la conoscenza reciproca ed il dialogo.

Ore 21.30 – Piazza Signorelli

SAGRA DELLA BISTECCA

14 – 15 Agosto 2018

La Sagra della Bistecca di Cortona è uno degli appuntamenti più importante della gastronomia Cortonese e si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici). Con una griglia da Guinness dei primati che raggiunge una circonferenza di 14 metri,  (la più grande d’Italia funzionante) si cucineranno bistecche da 700 grammi a un chilo e duecento. Il menù della Sagra prevede, oltre alla tradizionale bistecca, contorni a base di fagioli o pomodori, più acqua, vino e frutta.

Orario
Dalle 18 fino alle 23
Telefono: 0575 630352
Email: [email protected]

SAGRA DEL FUNGO PORCINO

18 -19 Agosto – 2018

La sagra del fungo porcino si tiene a Cortona ogni anno ad Agosto presso i Giardini del Parterre, dove i funghi sono protagonisti di ogni piatto, dagli antipasti ai contorni, I funghi porcini si potranno provare sia alla griglia che fritti. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.

Dal 19 Agosto al 3 Settembre – 2017

Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano, e una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia. È, infatti, dall’ormai lontano 1963 che ininterrottamente Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, vive immersa nell’antiquariato, proponendosi come punto di riferimento per i tanti amanti del collezionismo d’arte.

WEBSITE | www.cortonaantiquaria.it

15 – 16 – 17 Settembre 2017

L’evento tanto atteso che ti prende per la gola, tre luoghi simbolo della città – Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli si trasformeranno in piazze del cioccolato artigianale per celebrare l’arte dei migliori artigiani del cioccolato d’ Italia

GLENN FERRIS QUINTET

Sabato 16 Settembre 2017

Glenn Ferris quintet in concerto


Il concerto è gratuito e si svolgera in Piazza Signorelli ore 21.30

Tra le maggiori figure della scena jazz contemporanea, Glenn Ferris ha suonato, tra gli altri, con Steve Lacy, Billy Cobham, Tony Scott, Henry Texier, Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor. E non manca una collaborazione con i Duran Duran. La critica lo ha definito “lo Stan Getz del trombone”, per quel suo stile solido e ricco, capace di colpire d’acchito l’ascoltatore. Dalle prime incisioni con Frank Zappa sembra aver tratto un secco umorismo, curiosamente simile a quello di Erik Satie. Le sue registrazioni con Texier, Petrucciani, Solal e il gruppo italo-francese Palatino danno prova della qualità del suo lavoro.

Il quintetto

Glen Ferris (trombone)
Giulio Stracciati (chitarra)
Mirco Mariottini (clarinetto)
Franco Fabbioni (Basso)
Paolo Corsi (Batteria)

SPECIAL GUEST ROMINA CAPITANI

FESTIVAL LOCALI

 

ALTRI EVENTI

 

STAGIONE TEATRALE