EVENTI, FESTIVAL, CONCERTI E MOSTRE 

SELEZIONE DEI PRINCIPALI EVENTI CHE SI SVOLGONO A CORTONA

La programmazione degli eventi principali inizia in primavera, molti di questi sono diventati tradizione popolare perché legati alla storia e cultura locale come ad esempio la giostra dell’Archidado o la popolare Sagra della Bistecca. 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Quarta domenica del mese

La quarta domenica di ogni mese dentro le mura cittadine, in piazza Signorelli si svolge il mercatino dell’antiquariato di Cortona

I mercatini sono previsti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in piazza Signorelli. Tra le diverse bancarelle oggetti usati, collezionismo e modernariato. Il mercato ospita circa 50 espositori.

Per informazioni sul mercatino dell’antiquariato di Cortona:

Consiglio dei Terzieri tel. 0575 62984
infocortona@apt.arezzo.it

EVENTI PRINCIPALI DA APRILE A SETTEMBRE

PROCESSIONE NOTTURNA DEL VENERDÌ SANTO

Venerdì 2 Aprile 2021

VERSIONE RIDOTTA

Dalle ore 21.00 inizia la santa processione che con i suoi fedeli ed i suoi antichi Santi percorrerà le maggiori strade di Cortona concludendosi alle 23 presso il Duomo.

Il Venerdì santo è il venerdì che precede la Pasqua cristiana. In questo giorno i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane.

Il giorno successivo (Sabato) presso il Duomo di Cortona a partire dalle 23.00 inizia Veglia Pasquale della notte della Resurrezione con la benedizione del fuoco, del cero e alle 23.00 si darà il via al tradizionale “Volo del Cristo” in Piazza del Duomo. La messa come di rituale sarà accompagnata dalla Corale Zefferini e si concludera intorno alle 01.00.

FIERA DEL RAME DEL FIORE E DEL COCCIO

Di solito a Maggio

EVENTO ANNULLATO

Primo maggio con la tradizionale fiera del rame, del fiore e del coccio a Cortona con numerosi espositori, sia locali che provenienti da varie regioni italiane, che esporranno i loro oggetti  in rame lavorato grazie alla loro creatività, laboriosità e professionalità. La fierà animerà il centro storico cortonese in paricolare Piazza Signorelli e via Casali che si trasformeranno in un accogliente giardino ricco di fiori e piante ornamentali. Un’ottima occasione per passeggiare tra i vicoli e le piazze in un’atmosfera suggestiva.

CORTONA JAZZ CLUB

Di solito da Febbraio ad Aprile 

EVENTO ANNULLATO

Cortona sempre più “Città del Jazz”

Un appuntamento fisso, tutti i anni per far vivere la città prima dell’apertura della stagione turistica. Musica, buona cucina e buon bere, proprio come nelle grandi capitali del mondo dove i Jazz club sono oramai una storica tradizione.

I concerti saranno gratuiti, i musicisti sono tutti professionisti d’altissimo livello provenienti dal territorio, dal Siena Jazz e dal Musical Academy di Perugia. 

Festeggiamenti in onore di Santa Margherita

Maggio 2021

EVENTO CONFERMATO

Festeggiamenti in onore di Santa Margherita da Cortona

3 maggio ore 20.30 Benedizione del Cero del Quintiere di S. Andrea Via Dardano Chiesa di Santa Maria Nuova.
4 maggio ore 20,30 Benedizione del cero del Quintiere di San Marco e Poggio Chiesa di San Marco.
5 maggio ore 20,30 Benedizione del Cero del Quintiere di Peccioverardi Via Nazionale Chiesa di San Domenico.
6 maggio ore 20,30 Benedizione del cero del Quintiere di S. Vincenzo Via Guelfa Chiesa dello Spirito Santo.
7 maggio ore 20,30 Benedizione del cero del Quintiere di S. Maria Via Roma Chiesa di Santa Maria Assunta Cattedrale.
08 maggio ore 17,30 Offerta dei Ceri e della Bandiera a S. Margherita.
09 maggio Festa di S. Margherita

Maggio, Giugno, Ottobre 

EVENTO ANNULLATO

Domenica 14 Giugno 2020 – Giostra dell’Archidado ore 16.00

La Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

Giunta ormai alla sua ventesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento da non perdere, avvincente ed entusiasmante sia per i cortonesi, sia per i turisti che hanno la fortuna di trovarsi a Cortona durante la settimana medievale!

15 Maggio – Colata dei Ceri
16 Maggio – Offerta dei ceri a S. Margherita
30 Maggio 2 Giugno-  Mercatino medioevale
12 Giugno – Giochi di bandiera
13 Giugno – Matrimonio dei Casali
14 Giugno – Giostra dell’Archidado

LEGGI IL PROGRAMMA 2020

18 Giugno 2021

EVENTO CONFERMATO

La vetrina di Cortona ospita per la seconda volta une delle tappe di 1000 MIGLIA dove saranno 375 gli equipaggi coinvolti, in più c’è da segnalare la «1000 Miglia Experience», una manifestazione collaterale che comprende 30 «super car».

L’evento gourmet, il pranzo sotto le logge del Teatro Signorelli destinato agli equipaggi delle super car, sarà curato da Terretrusche che ha lanciato il pacchetti turistico «1000 e una notte» dedicato a tutti coloro che vorranno immergersi nella bellezza della 1000 Miglia e della città etrusca.

CORTONA IN FIORE

Domenica 30 Maggio 2021

EVENTO CONFERMATO

Cortona in Fiore,  Il mondo dei fiori in centro città. E’ questo l’evento con il quale Cortona saluta il ritorno della primavera. Una Domenica speciale dedicata ai fiori, alle piante e al loro benessere, con esperti del settore e professionisti impegnati nella cura del verde cittadino.

Dal 26 Giugno al 4 Luglio 2021

EVENTO CONFERMATO

Durante questo festival sono vari concerti sacri nella città di Cortona con la finalità principale è annunziare alla città e a quanti la visitano il vangelo della speranza, promuovendo il dialogo fra i valori della fede e tratti della cultura tendendo alla valorizzazione delle straordinarie risorse disponibili.

Sito web  cortonacristiana.it

Dal 15 Luglio al 3 Ottobre 2021 

EVENTO CONFERMATO

“We Are Humans” è il tema centrale di Cortona On The Move 2021. Siamo tutti protagonisti, l’essere umano torna al centro nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana tra intimità e dimensione pubblica.

Sito web cortonaonthemove.com

LA NOTTE BIANCA DI CORTONA

In genere ad Agosto

EVENTO ANNULLATO

Cortona Jazz Night organizza “La Notte Bianca di Cortona” dalle 18,30 fino a tarda notte a Cortona si svolgerà la notte bianca con musica, gastronomia ed intrattenimento e tante sorprese.

Inizio Ore 18,30 –  Tutto il centro storico

Cortona Jazz Night organizza “La Notte Bianca di Cortona” dalle 18,30 fino a tarda notte a Cortona si svolgerà la notte bianca con musica, gastronomia ed intrattenimento e tante sorprese.

Inizio Ore 18,30 –  Tutto il centro storico

FESTIVAL EUROPEO DI MUSICA E DANZA POPOLARE

In genere ad Agosto 

EVENTO ANNULLATO

Il Festival (che debutta per la prima volta nel 2004) si è affermato come momento di incontro e dialogo tra popoli diversi, con culture differenti, in alcuni casi anche distanti l’uno dall’altro. Alla musica e alla danza queste compagnie e le istituzioni che le sostengono affidano il compito di esprimere un mondo che rinuncia ai conflitti e sceglie la conoscenza reciproca ed il dialogo.

Ore 21.30 – Piazza Signorelli

SAGRA DELLA BISTECCA

In genere a Ferragosto

EVENTO ANNULLATO

La Sagra della Bistecca di Cortona è uno degli appuntamenti più importante della gastronomia Cortonese e si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici). Con una griglia da Guinness dei primati che raggiunge una circonferenza di 14 metri,  (la più grande d’Italia funzionante) si cucineranno bistecche da 700 grammi a un chilo e duecento. Il menù della Sagra prevede, oltre alla tradizionale bistecca, contorni a base di fagioli o pomodori, più acqua, vino e frutta.

Orario
Dalle 18 fino alle 23
Telefono: 0575 630352
Email: info@comunedicortona.it

SAGRA DEL FUNGO PORCINO

In genere ad Agosto

EVENTO ANNULLATO

La sagra del fungo porcino si tiene a Cortona ogni anno ad Agosto presso i Giardini del Parterre, dove i funghi sono protagonisti di ogni piatto, dagli antipasti ai contorni, I funghi porcini si potranno provare sia alla griglia che fritti. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale. La cucina apre i suoi fornelli dalle 18,30 sino alle 11.00

Dal 20 Agosto al 06 Settembre – 2021 

EVENTO CONFERMATO

Un evento di grande valore per il mercato antiquario italiano, e una longevità straordinaria che la pone tra gli appuntamenti più prestigiosi d’Italia. È, infatti, dall’ormai lontano 1963 che ininterrottamente Cortona, tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, vive immersa nell’antiquariato, proponendosi come punto di riferimento per i tanti amanti del collezionismo d’arte.

WEBSITE | www.cortonaantiquaria.it

 

Eventi collaterali Cortonantiquaria 2021

20 agosto Concerto inaugurale Cor-Orchestra. Le 4 stagioni di Vivaldi | Ingresso a pagamento
21 agosto Jeu d’eau et d’amour. Giuseppe Nova (flauto), Elena Piva (arpa) | Ingresso a pagamento
22 agosto Armonie tra istinto e passione. Concerto pianistico di Caterina Arzani | Ingresso a pagamento
23 agosto Cosa sono le nuvole. Danilo Rea e Luciano Biondini (Teatro Signorelli) | Ingresso a pagamento
24 agosto Valentina Iosco, IoeDante: i giovani di fronte al Sommo Poeta | Ingresso libero
26 agosto Piccolo Teatro, Donne in Musica e Poesia | Ingresso libero
27 agosto Andrea Giambetti e Silvia Gennari, Amare al tempo di Dante | Ingresso libero
28 agosto Viaggio spazio-temporale attraverso la voce e la musica “PROG” di Franco Battiato con Filippo Destrieri (Arena Parterre) |Ingresso libero
29 agosto Premio CortonAntiquaria, introdotto da contributo musicale di Sofia Adinolfi (pianoforte) Ingresso su invito
1 settembre Ensemble Hyperion, Omaggio a Ennio Morricone | Ingresso a pagamento
2 settembre Daniele Iacomoni, Il XXV canto del Paradiso, il canto della speranza, il canto della tenerezza | Ingresso libero
3 settembre Skies of America. Enrico Di Felice (flauto) e Riccardo Leone (pianoforte) | Ingresso a pagamento
4 settembre Qui non si salva nessuno. Presentazione del volume di Marco Petrelli | Ingresso libero
5 settembre Ultime scoperte con l’egittologo Zahi Hawass e Brando Quilici (Teatro Signorelli) | Ingresso libero
Orario degli spettacoli: fino al 4 settembre h 21.15 | Incontro del 5 settembre: h 17.30
Per gli eventi a pagamento: ingresso euro 8,00 – il biglietto dà diritto all’ingresso in Mostra | Ridotto euro 5,00
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi, anche gratuiti, al n. 0575 630158, dal lunedì al venerdì
Gli eventi, dove non diversamente indicato, si svolgono al Centro Convegni Sant’Agostino. In caso di maltempo i concerti si svolgono al Teatro Signorelli e gli incontri letterari sotto le logge del teatro
Green pass richiesto
Ingresso ridotto per possessori di biglietto Trenitalia

 

In genere a Settembre

EVENTO DA CONFERMARE

L’evento tanto atteso che ti prende per la gola, tre luoghi simbolo della città – Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli si trasformeranno in piazze del cioccolato artigianale per celebrare l’arte dei migliori artigiani del cioccolato d’ Italia

10 COSE DA VEDERE

UN GIORNO A CORTONA

EVENTI

TOURS & ATTIVITÁ