L’ultima di Lapo: nella 600 l’affresco della “Divina Provvidenza” di Pietro da Cortona
Garage Italia, azienda di Lapo, ha riprodotto l’affresco del pittore barocco in una vecchia auto
Se Pietro da Cortona avesse lavorato per Garage Italia, l’atelier automobilistico di Lapo Elkann, forse avrebbe davvero affrescato la 600 multipla con la Divina Provvidenza. Invece a far rivivere l’artista aretino ci ha pensato proprio il secondo figlio di Alain Elkann. L’ultima stravaganza della sua azienda, che personalizza le automobili in base ai gusti dei clienti, è stata quella di inserire la riproduzione dell’affresco “Il Trionfo della Divina Provvidenza” sulla parte interna del tetto di una vecchia 600.
L’affresco, che potete ammirare nel salone del piano nobile di palazzo Barberini di Roma, è nato come esaltazione della famiglia nobiliare lo testimoniano le api, simbolo della casata. Allo stesso modo, per esaltare quella che è ritenuta la madre di tutte le monovolume e citare il patrimonio artistico italiano, Lapo ha scelto di riprodurre l’affresco e piazzarlo sul “cielo” della vettura.
L’affresco è stato scelto tra tanti, battendo anche il meraviglioso Michelangelo della Cappella Sistina. Il cliente è il St.Regis di Roma, albergo di lusso nel cuore della Capitale, che il 10 novembre ha festeggiato 125 anni di storia, con luci e opere d’arte esposte all’interno del Grand Hotel. L’opera personalizzata da Garage Italia è la nuova auto di cortesia dell’albergo. La vettura, tutta elettrica, accompagnerà gli ospiti dell’albergo in giro per il centro storico.