MUSEI E ATTRAZIONI PRESENTI A CORTONA

Sono due i Musei più importanti di Cortona a completare il percorso culturale si aggiungono due bellissime attrazioni; Il convento Francescano “Le Celle” e la Fortezza Medicea.

MUSEO MAEC

Istituito nel 2005 il MAEC è un museo che riunisce le antiche collezioni settecentesche dell’Accademia Etrusca come il lampadario etrusco, la sezione egizia, la biblioteca storica e le opere di Gino Severini con i più recenti rinvenimenti archeologici che illustrano la storia di Cortona.

Informazioni: 0575 630415
Indirizzo: Piazza Signorelli, 9

MUSEO DIOCESANO

Il Museo raccoglie vari oggetti ed opere d’arte provenienti dalle chiese del territorio appartenenti alla diocesi. La raccolta d’arte venne fondata nel 1945 e conserva importanti opere di Pietro Lorenzetti, Beato Angelico, Bartolomeo della Gatta, Sassetta e Luca Signorelli, oltre ad arredi sacri di notevole pregio.

Informazioni: +39 0577-286300
Indirizzo: Piazza del duomo, 1 Cortona

Eremo Francescano LE CELLE

L’insediamento francescano fu fondato nel 1211 dal santo stesso, che vi ritornò nel 1226 prima di morire, ed è stato profondamente restaurato nel 1969. Il complesso, costruito a cavallo di una stretta valle, è molto suggestivo per l’amenità e la spiritualità del luogo. Le abitazioni dei frati e i locali conventuali sono disposti “a gradoni” su entrambi i versanti della valle.

Informazioni: 0575 601017
Indirizzo: Case Sparse, 73, 52044 Torreone, Cortona AR

FORTEZZA DEL GIRIFALCO

La presenza di una maestosa fortezza sul poggio dominante di Cortona risale verosimilmente al VI-V secolo a.C., periodo in cui le mura etrusche delimitavano un’area quasi identica all’attuale perimetro. Le prime menzioni storiche di una forte e imponente Rocca risalgono tuttavia al 1258. Durante i conflitti con Arezzo, la fortezza fu assediata e saccheggiata più volte, fino a quando nel 1411 fu ceduta insieme all’intera città alla Repubblica Fiorentina. A partire dal 1527, la Repubblica avviò un vasto programma di ristrutturazione.

Uno dei primi interventi consistette nel collegare la Rocca alle mura cittadine, creando così il cortile centrale dalla forma pentagonale che ancora oggi ammiriamo.

Informazioni: +39 0575 16 455 07
Indirizzo: Via di Fortezza – Cortona

MUSEO DI SAN MARCO

Orario

Attualmente il museo è aperto su prenotazione. Il costo delle visità sarà una vostra offerta che andrà in beneficenza. Vi invitiamo a chiamare con almeno un giorno di anticipo.

Indirizzo: Via Santa Margherita, 39 è il numero di riferimento più vicino. (circa 10 metri)

Per info e prenotazioni

dreamer89@live.it

Tel. +39 340 574 4763

IL MUSEO AI BORGHI

Il museo ai Borghi è un complesso unico in Centro Italia ed offre la possibilità di fare un tuffo emotivo nella storia contadina della Val di Chiana. Tramite ricostruzioni scenografiche accurate, musiche originali ed una sorprendente raccolta di oggetti, mobili, attrezzi e trattori, sono stati ricreati ambienti didattici naturali, adeguati a creare un rapporto emotivo e coinvolgente tra il visitatore e la Storia.

Indirizzo: Località Centoia, vicino all’Ist. A. Vegni, Capezzine, Cortona
Informazioni 335 607 892