La vita notturna a Cortona

Per gli amanti della notte Cortona offre diverse opportunità, in special modo durante la stagione estiva. Il nostro viaggio notturno inizia dal centro storico di Cortona e ci condurrà fino alla vicina ed amata Umbria.

Partiamo da Piazza Signorelli dove si trova

IL GRANAIO un lounge bar spesso frequentato da studenti universitari stranieri che svolgono brevi corsi sul territorio. Il Granaio propone musica dal vivo e mini discoteca nel fine settimana. Ottimo il servizio e la selezione delle bottiglie.

A pochi passi da qui troviamo l’enoteca

IL CACIO BRILLO dove si possono degustare ottimi vini locali accompagnati durante gli aperitivi da formaggi e salumi.

Sempre in piazza Signorelli L’ANTICO BAR LA POSTA    uno storico bar dove all’interno potrete ammirare una piccola raccolta di vecchie fotografie che testimoniano il passaggio di vari personaggi vip giunti a Cortona.

Ci spostiamoo adesso nella piazza opposta (Piazza Garibaldi) attraversando tutta via Nazionale (il corso di Cortona soprannominato rugapiana) e troviamo la

bottega baracchi

BOTTEGA BARACCHI, (via Nazionale 78) un prestigioso cocktails bar/ristorante. La bottega propone nelle serate estive l’aperitivo accompagnato da un live Deejay set che in genere si svolge il martedì.

difronte troviamo la popolare e rinomata

enoteca

ENOTECA ENOTRIA (via Nazionale 81) qui la famiglia Monacchini serve da generazioni vini locali ed assaggi di formaggi con focaccia.  All’enoteca sono quasi sempre graditi musicisti di strada per una strimpellata in compagnia. Dimenticavo! dovete provare questa sublime focaccia!

Prima di scendere dalla collina di Cortona saliamoci fino alla cima più alta dove raggiugiamo la

FORTEZZA DEL GIRIFALCO  un’antica roccaforte medicea a 650 mt che gode di stupendo panorama sulla valdichiana. Qui durante la stagione estiva  si tengono vari eventi culturali inclusi gli aperitivi nel fine settimana. Da non perdere gli appuntamenti speciali dedicate alla disco music con ospiti piuttosto importanti.

CAMUCIA 

È la cittadina posta ai piedi di Cortona ed offre un’ottima alternativa alla movida cortonese. Cominciamo da via Lauretana dove troviamo il

cristallo

CRISTALLO CAFE forse il luogo più gettonato dai locali nei weekends. Ottimo l’aperitivo accompagnato da un ricco ed assortito buffet. A pochi metri sempre in via Luretana reggiungiamo

l’ANGOLO CAFE un’altro punto di riferimento per molti giovani della movida locale. Ottimo il servizio cocktails bar con ampia scelta di bottiglie prestigiose. Il bar propone nei weekends live deejay set con i  migliori dj’s della Valdichiana (musica house o main stream)

Ci spostiamo a pochi chilometri da Camucia in piena campagna, precisamente in località  San Lorenzo di Cortona dove troviamo

il TUKUL CAFÈ lounge bar molto noto agli amanti della vita notturna e della tarda ora. Il locale propone eventi variegati con ospiti del calibro di Ricky L, Sauro Cosimetti ed Amplifunk, famosi nella scena musicale minimal e classic house. Da non perdere una volta al mese il Trash Party, festa a tema in maschera dedicata alla musica 70, 80, 90 e commercial.

La vita notturna fuori dal centro storico

La movida notturna fuori Cortona offre varie soluzioni, tra le più in voga è quella del LUX, (Locale estivo) elegante apericena a bordo piscina con vista spettacolare sulla Valdichiana. Qui si effettua un abbondante apericena, poi si balla fino all 1.00 del mattino. Sicuramente è la serata più gettonata per gli amanti del main stream music.

Il Lux è aperto tutti i Giovedì a partire da Maggio fino a Settembre. L’inizio dell’apericena (ingresso + drink) è alle ore 18.00 e dalle 10.00 in poi (ingresso libero) si balla in compagnia dello staff del Dj Marco Mancini.

Per i più Vintage invece proponiamo l’ARLECCHINO (locale invernale) una discoteca fatta per chi ama la tradizione ed il revival. Un locale storico, il primo nell’area di Cortona fondato nel 1974 qui sono passati tutte le maggiori star Italiane degli anni 70 ne cito uno a caso “PUPO”.

Vita notturna del Trasimeno

A 25 minuti da Cortona si attraversa il confine tosco-umbo e si raggiunge il Lago Trasimeno. Sono diversi i locali della movida Umbra che andremo a vedere partendo dalla borgo di Passignano con il

SualzoBeach  (solo in estate) a pochi metri dalla spiaggia, è un’affollatissimo locale dove si alternano serate con musica made in Italy e commerciale ed ogni 15 giorni di domenica c’è la serata “Bella Ciao by Ralf Dj”.

Mentre per i più stagionati e non solo! esiste invece un’ottima alternativa che ci lascia le porte sempre aperte (Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica) ma dove ogni primo Venerdì del mese tutti gli scapoli si scatenano con il Single party, che richiama un folto pubblico proveniente da ogni angolo dell’ Umbria e Toscana. Stiamo parlando dello storico locale

CIAO CIAO (aperto in inverno ed estate) locale munito di tre piste da ballo (musica dal vivo e disco commerciale). Il Ciao Ciao organizza party a tema con animazioni molto piccanti sotto la regia dell’oramai storico e famoso Dj producer Marcocram. Il locale è collocato a Tuoro sulla riva del lago Trasimeno e si raggiunge facilmente da Cortona grazie alla superstrada e45 in soli 22 minuti.

CASTIGLIONE DEL LAGO

Continuiamo il nostro viaggio sempre in terra Umbra, ma sul lato sud ovest del lago Trasimeno, esattamente a Castiglione del Lago un vivace borgo medioevale che apre le sue porte alla movida notturna in estate dove sono molti luoghi di svago; pubs bar, enoteche e discoteche. Tra i locali più frequentati vi consigliamo

IL PESCATORE CAFE  (Locale estivo) situato sulla spiaggia del lago dove si balla “main stream” a contornare la serata dei gustosi panini cucinati al barbecue. Siete siete invece amanti della musica analogica ma suonata dal vivo? Allora vi suggeriamo

darsena-live-castglione-lago

LA DARSENA, un locale che prende il nome dalla sua location proprio perché costruito su un piccolo ex porticciolo. Qui si esibiscono ottimi gruppi musicali. Ampia scelta di cocktails, birre, panini e pizzette espresse.

Concludiamo il nostro lungo viaggio al lago Trasimeno con il piccante

pepe-rosa-vita-notturna

PEPE ROSA un disco pub (estate inverno) molto vivace che si trasforma in una piccola discoteca nei weekends e si balla fino alle 2.30 del mattino.

Qui si conclude qui il nostro tour sulla movida notturna cortonese, ci auguriamo che i nostri suggerimenti trovino qualcosa di attinente ai vostri gusti … altrimenti in alternativa …

Se cercate un luoghi più piccante del pepe o del peperoncino magari per festeggiare un inusuale addio al celibato, un compleanno movimentato o semplicemente ammirare qualche bellezza natuale seguite i links successivi.

DIABOLIK DISCO CLUB sempre dei pressi di Castiglion del Lago è un night club dove di può ballare fino a tarda notte.

monella-lap-dance
Monella Lap Dance è il locale giusto per i vostri party piccanti, ad Arezzo.