MIGLIOR ITINERARIO PER UNA GIORNATA

Un Giorno a Cortona

Tour classico Cortona

Percorso  del centro storico della città di Cortona
a cura della guida turistica Valeria Lorenzini

L’ itinerario  vi guiderà attraverso le bellezze storico-artistiche della città;  tra palazzi, chiese, monumenti e scorci paesaggistici.

in piazza

Si inizia il nostro affascinante tour dalla suggestiva Porta Bifora, una delle porte principali che accoglie i visitatori nel cuore della città. Da questo punto, ci addentreremo nelle pittoresche strade di Via Guelfa, attraversando l’antica Porta San Vincenzo, per giungere al vero e proprio cuore pulsante della Città: Piazza della Repubblica.

Questa piazza rappresenta un crocevia storico, dove si intrecciavano le due strade principali della Cortona Romana, il Cardo e il Decumano, i quali formavano gli assi Nord-Sud ed Est-Ovest. È proprio qui che prende vita il foro, il fulcro della città, un luogo intriso di storia e cultura. Attraverso il nostro tour, esploreremo insieme le radici e le storie che si celano dietro ogni angolo di questa affascinante piazza.

Piazza della repubblica Cortona

Sulla Piazza della Repubblica, svettano importanti edifici storici, tra cui il Palazzo Comunale, che risale al XII secolo, e il Palazzo del Capitano del Popolo, trasformato nel XVI secolo in Palazzo Passerini. Gli imponenti archi delle Logge della Pescheria incorniciano la piazza, offrendo incantevoli scorci tra piazzette e palazzi rinascimentali.

Il nostro percorso ci condurrà poi verso la suggestiva Piazza Signorelli, dove domina l’austero e prestigioso Palazzo Casali, attualmente sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, conosciuto come MAEC. Proseguendo insieme, esploreremo le ricchezze storiche e artistiche che caratterizzano questo luogo, immergendoci nelle testimonianze del passato.

Cortona family crest

Il Palazzo ha origini Duecentesche, venne abitato dalla potente famiglia Casali, Signori della Città dal 1325 al 1409. Il Teatro Signorelli situato nell’omonima Piazza. Possibilità di visitare anche l’interno del Teatro.

Scendendo per Via Casali, raggiungeremo Piazza del Duomo, con la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta del XVI secolo. In origine fu Pieve di Santa Maria documentata nell’XI secolo ed edificata sui resti di un antico tempio pagano. Internamente custodisce importanti opere d’arte tra cui l’Adorazione dei Magi di Pietro Berrettini.

pan dome

Di fronte troveremo altro importante edificio di culto la Chiesa del Gesù con il suo prestigioso oratorio. La chiesa oggi è sede del Museo Diocesano della Città di Cortona, istituito nel 1945, oltre alla raffinata Annunciazione del Beato Angelico , vi sono opere del Maestro Luca Signorelli tra cui il Compianto dei Cristo morto dipinto nel 1502 per l’altare maggiore della Chiesa di Santa Margherita, opera di grande forza plastica e vivace cromia.

Prestigiosa è la splendida Assunta che porge la cintola a San Tommaso opera di Bartolomeo della Gatta, datata ai primi anni Settanta del Quattrocento. Dalla Piazza si potrà, inoltre ammirare, un bellissimo panorama pre appenninico  con l’alta del Monte Sant’Egidio (1057mt).

guida

Proseguimento del tour in Via Jannelli, con visita esterna delle pittoresche Case Medioevali. Da qui si ritornerà in Piazza della Repubblica salendo per Via Roma, dove potrete ammirare la parte retrostante del Palazzo Comunale e la sua Torre.

Salendo per Via Benedetti e Via Maffei si giungerà difronte alla Monumentale Chiesa di San Francesco, costruita su una grande terrazza artificiale, di origine probabilmente Romana, luogo delle Terme,  i ” Bagni della Regina”.  La chiesa venne progettata tra il 1245 – 1246, da Frate Elia Coppi Primo ministro generale dell’ordine dei Frati Minori.

La  originarie forme dell’architettura conventuale, sobrie e rigorose, vennero stravolte a partire dalla fine del XVI secolo, quando furono scialbati gli affreschi che abbellivano le pareti e furono messi in opera gli altari laterali in pietra serena.

guida

La Chiesa di San Francesco è il primo e il più qualificante esempio di una tipologia che risulta la più diffusa nell’ambito dell’architettura francescana. La chiesa si innalza maestosa sulla scalinata rifatta nella prima metà del XVII secolo. All’interno vengono conservate le reliquie insigni: il cuscino funebre di San Francesco, e il reliquiario della Croce Santa, oltre a un saio appartenuto, secondo la tradizione a San Francesco.

MIGLIOR ITINERARIO

Un Giorno a Cortona Parte II

Tour classico Cortona

Percorso  del centro storico della città di Cortona
a cura della guida turistica Valeria Lorenzini

Ritornando in Piazza della Repubblica, scendendo per Via Cantucci, si passeggerà per il corso della Città, Via Nazionale, chiamata familiarmente dai Cortonesi rugapiana.

guida part
Passeggeremo tra Palazzi Rinascimentali e Seicenteschi, tra negozi e locali tipici, fino a raggiungere la terza ed ultima piazza, Piazza Garibaldi.
guida part

Qui verrete incantati dal bellissimo panorama della Valdichiana, e l’adiacente Chiesa di San Domenico. Il complesso attuale risale agli ultimi anni del XV secolo.

Fu proprio in questo edificio dell’ordine dei Domenicani che nel 1438 il Beato Angelico eseguì, per uno degli altari della Chiesa, una delle sue più pregevoli Annunciazioni, oggi custodita all’interno del Museo Diocesano.

parterre Cortona
Adiacente alla chiesa di San Domenico si aprono i Giardini Pubblici il “Parter”, dove potrete scorgere un angolo suggestivo, tra antichi conventi e monasteri con i loro campanili a vela. Il Parco ha una viale di circa 3 Km.
guida part
Inoltre da questo lato (alla sinistra dell’ingresso del parterre) potrete ammirare parte dello splendido Mosaico di Gino Severini con l’immagine di San Marco patrono di Cortona.
guida part

Il pomeriggio può essere dedicato alla visita nella parte alta della Città, con il Santuario di Santa Margherita, Patrona della Città e terziaria Francescana.  Alla morte della Santa (22 Febbraio 1297) si decise di costruire una chiesa in suo onore, a fianco dell’antica chiesetta di San Basilio che Margherita stessa aveva restaurato dopo averla scelta come luogo di penitenza.

La chiesa venne progettata da Giovanni Pisano e affrescata internamente da Pietro Lorenzetti. 

Purtroppo dell’originario edificio oggi rimane ben poco. La chiesa attuale è frutto della ricostruzione ottocentesca. Domina il colle di Cortona, la Fortezza del Girifalco anch’essa visitabile al suo interno dove potrete fermarvi  per uno spuntino e degustare prodotti locali all’interno del Bistrot.

guida part

Cortona offre anche altri luoghi di visita davvero ricchi di spiritualità e di scorci paesaggistici che vi lasceranno senza fiato, come l’Eremo delle  Celle, situato alle falde del monte Sant’Egidio, luogo dove la natura e il silenzio fanno da padrone. L’Eremo fu fondato nel 1211 da San Francesco con i suoi primi fratelli cortonesi, i beati Guido Vagnotelli e Frate Elia.

Crediti

Testo itinerario della
guida Turistica  Valeria Lorenzini

Prenota una guida turistica

Fotografie

Adriana Gallaro
Alessandro Giovanelli
Fabio Rosati
Marco Zoi
Massimo Tabella
Roberto Pulcini
Vittoria Vitte

LE 10 CITTÀ VICINE

FESTIVAL LOCALI